Alice Francesca Ginevra Lotti
Ingegnere specializzato nel settore dell’ingegneria ambientale e del territorio, Alice Lotti si laurea a Firenze nel 2006 e avvia l’attività professionale all’interno dello studio tecnico Lotti da venti anni attivo nel settore della progettazione e valutazione acustica ambientale, della progettazione impiantistica e nella logistica.
Attraverso importanti esperienze maturate nell’organizzazione logistica di importanti manifestazioni ed eventi fieristici, e di progettazioni di impianti speciali, meccanici, elettrici e di prevenzione incendi, all’interno della collaborazione con Emanuele Garufi Architecture Office garantisce le competenze necessarie alla gestione dei processi autorizzativi e alla progettazione specialistica. Tra le principali esperienze si ricordano la progettazione degli impianti antincendio (attraverso modellazione e simulazione avanzata di tipo fire…) elettrico e di ventilazione nel progetto del mercato centrale….. di Firenze, progetti di impianti elettrici per manifestazioni e concerti pubblici e per importanti sedi produttive e per uffici.
Emanuele Garufi
Si laurea con la votazione di 110/110 con lode e pubblicazione della tesi, in Architettura nel 2006 presso l'Università degli studi di Firenze con il Prof. Adolfo Natalini (uno dei maggiori architetti italiani ed uno dei principali esponenti del Superstudio). Collabora da subito con alcuni dei principali studi di architettura toscani come Natalini Architetti e Studio Tomassi, progettando interventi sia pubblici che privati, edifici per uffici, centri commerciali, strutture sanitarie cliniche e residenze sanitarie, edifici religiosi, sedi di facoltà universitarie e numerose case per abitazioni. Dal 2010 concentra la propria attività nel campo dell¹architettura sostenibile e nella progettazione di edifici ad elevata efficienza, concentrandosi in particolare sulla progettazione architettonica, esecutiva e la realizzazione di edifici con struttura in legno. Dal 2011 collabora come consulente esterno con aziende di primario livello nel campo delle costruzioni di qualità, in particolare con Log Engineering/Log House, azienda trentina leader in italia nel campo della realizzazione di edifici in legno, contando, fra le altre opere, l'auditorio del Castello nella città dell'Aquila firmato dall'architetto Renzo Piano.
Nel 2013 consegue il titolo di professionista esperto Arca con la specializzazione nella progettazione sostenibile di edifici in legno. Ha al proprio attivo una decina di progetti e realizzazioni di edifici ad alta efficienza in legno. In particolare con Log House come partner costruttore, ha lavorato sulla progettazione esecutiva e direzione lavori di un intervento di sostituzione edilizia che ha visto per la prima volta applicare il sistema legno ad un edificio in stile Neoclassico e ha collaborato per la realizzazione della prima casa a doppia certificazione Arca e CasaClima. Col proprio staff di collaboratori e tecnici specializzati sta portando avanti la progettazione e prossima realizzazione di edifici con caratteristiche di altissima efficienza e qualità.
Alessandro Tonini
Referente per la progettazione strutturale, l’Ing. Alessandro Tonini vanta un’esperienza ventennale nel campo del calcolo, verifica e esecuzione di strutture in muratura, cemento armato, cemento armato precompresso e acciaio, con oltre trenta progetti realizzati. Attraverso la collaborazione con Emanuele Garufi Architetture Office è stata estesa la competenza anche alle strutture lignee, occupandosi di completare il servizio di proposta al cliente attraverso la sottoscrizione dei calcoli delle strutture lignee prefabbricate e di redazione del progetto complessivo dei cementi armati e delle opere strutturali complementari.
Tra le principali esperienze si ricordano il progetto e direzione lavori delle nuove strutture intelaiate (parte in c.a. e parte in carpenteria metallica) del complesso residenziale-commerciale area ex cinema Metropolitan-Garage Roma a Livorno, Via Marradi-Via Roma, per una volumetria complessiva superiore a 20.000 mc. e il progetto delle nuove strutture in cemento armato per la realizzazione di sei fabbricati residenziali e tre autorimesse interrate per un totale di 120 abitazioni e 58 posti auto nell'ambito dell'area di ristrutturazione urbanistica “ TERME DELLA SALUTE” a Livorno.
Corrado Trentini svolge esperienza diretta sul campo dell’istallazione, valutazione e gestione degli impianti termoidraulici da 25 anni. Vanta Certificazione FGAS per realizzazione e conduzione impianti in pompa di calore e circuiti frigoriferi; abilitazione alla progettazione di impianti fino a 50kw, alla realizzazione impianti sanitari, impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti gas e impianti antincendio.
Negli ultimi anni si è specializzato nella gestione e progettazione dell’impiantistica di edifici con struttura in legno a telaio e Xlam, con particolare riferimento alla gestione e definizione di impianti radianti, sistemi di riscaldamento/raffrescamento a pompa di calore e ventiazione meccanica controllata. Oltre a una ricca esperienza nel settore dell’edilizia tradizionale è attualmente il partner principale per quanto riguarda l’impiantistica della Log House, azienda leader in Italia nel campo dell’edilizia in legno di alta qualità.
Corrado Trentini
Fabio e Luca Malanima
I Geometri Fabio e Luca Malanima forniscono in collaborazione con Emanuele Garufi Architecture Office, la consulenza per quanto riguarda aspetti tecnico amministrativi e procedurali, vantando una consolidata esperienza nel campo della progettazione edilizia residenziale e non residenziale.
Forniscono riferimento per il coordinamento in fase di Progettazione ed esecuzione dei Lavori per la Sicurezza, la contabilità lavori, l’aggiornamento degli atti catastali per NCT ed NCEU, Carature Millesimali e Pratiche su proprietà Demaniale Marittima.
Fra le principali esperienze lavorative maturate a partire dal 1978, si ricorda in particolare il piano di Recupero di una ex fattoria rurale con trasformazione in n° 25 appartamenti, nel Comune di Rosignano M.mo. e la ristrutturazione di fabbricato residenziale con frazionamento in n° 40 appartamenti a Livorno.
Daniele D’ignoti
Si laurea in ingegneria edile e scienza dell’architettura presso il Politecnico di Torino nel marzo 2009, mentre già collabora come ingegnere strutturista presso importanti studi di progettazione, occupandosi principalmente di progettazione strutturale di nuove costruzioni in c.a., acciaio, muratura, e dell’analisi e verifica sismica di molteplici edifici esistenti d’importanza rilevante tra cui scuole, municipi ed ospedali in tutta la Provincia di Imperia e Savona.
La passione per l’architettura sostenibile e la volontà di migliorare la qualità del costruito lo spingono verso il mondo degli edifici in legno con particolare attenzione agli aspetti antisismici e di efficienza energetica.
Fabio Carmignani
Diplomatosi prima come Mastro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte a Pisa e in seguito come Geometra , sin da ragazzo si è dedicato con passione alla realizzazione di modelli in legno acquisendo così esperienza, precisione e conoscenza delle materie e con il tempo si è specializzato nella costruzione di modelli architettonici e nautici.
Fabio, attraverso il suo notevole bagaglio di esperienza e conoscenza delle tipologie di costruzione modellistiche in generale, fra cui la gestione attraverso produzione mediante macchine operatrici a controllo numerico tra le quali anche una moderna stampante 3D, fornisce a Emanuele Garufi Architecture Office la competenza per la realizzazione di modelli architettonici di studio e di presentazione, necessari alla definizione e condivisione delle scelte progettuali.
Conosciutosi con Emanuele Garufi ai tempi della collaborazione con lo Studio Architetto Tomassi, fra le ultime collaborazioni si può sicuramente citare il modello dell’Auditorium de L’Aquila prodotto per conto di Log House, impresa esecutrice del progetto del Renzo Piano Building Workshop, che sarà oggetto di una esposizione presso il Museo della Scienza Muse di Trento a partire da maggio 2014.
< Torna indietro
Direttore Tecnico Impianti
Referente per la Liguria
Direttore tecnico e responsabile progettazioni
Direttore Logistica e impianti speciali
Direttore Tecnico Strutturista
Consulenti
Modellista