Emanuele Garufi si accredita nel giugno 2013 con la qualifica di progettista esperto Arca nella competenza dell’edilizia sostenibile. È una qualifica che integra un’esperienza professionale maturata direttamente sul campo attraverso importanti collaborazioni.

Attraverso la competenza tecnica e l’esperienza nella gestione dei processi di progettazione integrata di edifici ad elevata tecnologia e ad alta efficienza con struttura in legno, viene fornito al cliente la certezza del controllo qualitativo del processo sull’intera filiera, dalle prime valutazioni progettuali di inserimento nel contesto e di definizione morfologica dell’edificio, al controllo della progettazione esecutiva e realizzazione. Competenza che si estende alla consulenza ad uffici di progettazione terzi e imprese.

 

L’attività di progettista Arca è accompagnata da una esperienza di divulgazione tecnica e scientifica del corretto operato nell’ambito delle costruzioni in legno, partecipando ad importanti eventi seminaristici e fieristici.

 

COS'É ARCA www.arcacert.com

ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno.

 

ARCA è nato per garantire la sicurezza, l'efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.

ARCA ha basi solide, si innesta infatti sull’esperienza maturata dal progetto SOFIE (www.progettosofie.it). SOFIE è l’edificio a sette piani diventato famoso nel mondo per aver superato la simulazione del terremoto di Kobe (gennaio 1995, 6.500 vittime) resistendo a scosse sismiche di intensità pari a 7,2 gradi della scala Richter. La prova è stata realizzata sulla piattaforma sismica di Miki, in Giappone, il 23 ottobre 2007. Alcuni mesi prima un prototipo di casa SOFIE era riuscito a resistere per oltre un’ora ad un importante test di incendio realizzato dal Building Research Institute di Tsukuba (Giappone).

Risultati eccezionali, resi possibili dall’utilizzo di materiali di qualità e da una particolare tecnica costruttiva, chiamata X-LAM (pannelli lamellari massicci a strati incrociati), sviluppata e sperimentata da CNR-Ivalsa in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. ARCA rappresenta un’evoluzione di SOFIE ed è un sistema di certificazione applicabile a tutte le tipologie di edifici in legno. Il regolamento tecnico non definisce a priori specifiche modalità costruttive (pannello o telaio, ad esempio), non segnala soluzioni prescrittive, ma fissa gli elementi qualitativi, in modo preciso, codificato e misurabile. Si è così creato un sistema aperto dove a fare la differenza è la qualità, dimostrata oggettivamente tramite un’analisi degli elaborati progettuali, le verifiche in cantiere ed i test condotti in corso d’opera.

Qui sopra da sinistra Renzo Piano e Emanuele Garufi